Storia |
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PRIMA SESSIONE Siamo in autunno, nel tempo del raccolto |
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Jack & Silip
| Dunk
| Shenron
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- Jack esce dalla citta' dove si e' incontrato con i suoi sostenitori segreti - Si ferma nella chiesetta di Churchtown, per incontrare Silip -
Un gruppo di cacciatori e bracconieri, fedeli di Xristos e che vedono
in Silip la loro guida, si stanno lamentando con il prete di gruppi di fuorilegge che battono la foresta -
Questi stanno mettendo in difficolta' gli autoctoni che non riescono a
procurarsi cibo per l'inverno (hunger). Il governo della citta' si e' rifiutato
di intervenire - Jack, che si rende conto di poter far qualcosa per
ottenere l'appoggio della popolazione locale, si offre di prendersi
cura della cosa - Uno dei cacciatori lo minaccia: forse se portassero la testa di Jack al governatore, potrebbero incassare la taglia -
Jack rimette al suo posto il cacciatore, con una chiara imposizione, e
si fa carico della faccenda. I cacciatori lo scorteranno fino a nord
del bosco - Per assicurarsi la fedelta' del cacciatore riottoso, Silip con un incanto lo rende fedele e appassionato alle sorti di Jack - Jack si muove a nord con i cacciatori, e si accampano per la notte al limitare della foresta - Silip li segue di nascosto, e si predispone a passare la notte vicino al campo di Jack e dei cacciatori, non visto | - Dunk si trova al sicuro nel suo maniero, al centro delle fattorie da lui protette - Il suo gruppo di guerrieri e' al momento disperso, ciascuno di essi affaccendato nei propri affari - Melkior, il suo luogotenente, si mostra in modo un po' irriverente preoccupato da questa inattivita' - Prontamente, Dunk lo rimette in riga, ma comunque ne accetta il consiglio, e lo invia a richiamare i guerrieri per il pattugliamento autunnale - Durante il pattugliamento, i guerrieri si fermano al tramonto in uno dei villaggi, e partecipano ai riti per il dio della guerra, offrendo il sangue di alcuni capretti e di alcuni giovani guerrieri, con ferite rituali, inflitte secondo la tradizione - In comunione con il dio della guerra, Dunk, chiede consiglio su come muoversi. Il dio della guerra accetta l'offerta di Dunk, ma insiste perche' il condottiero si muova a nord, a cercare veri nemici, per saziare la sete di sangue del dio stesso, certo non placata da pochi capretti
| - Shenron e i suoi cavalieri hanno attraversato i boschi del nord, durante la rituale caccia autunnale - Hanno prestato soccorso a un paio di giovani feriti: Shenron ha riconosciuto uno di questi come il figlio di un capotribu' - Le viene raccontato che sono stati attaccati da un gruppo di uomini con il viso dipinto di bianco e rosso, che hanno sconfitto i guerrieri locali - A colloquio con il capotribu', Shenron viene invitata a prendersi cura dei misteriosi attacchi in corso (obbligation) - Shenron si muove con un paio di guide locali, e con i suoi cavalieri, alla ricerca dei misteriosi invasori - Divide il gruppo in due, dopo una giornata di marcia lungo il fiume, e con i pochi guerrieri rimasti con lei, individua un gruppo dei nemici - Invece di attaccarli, si avvicina con un solo cavaliere del drago a proteggerla, e riesce a intavolare una trattativa con il capo di questa banda - Shenron scopre che questi selvaggi provengono da un'isola a sud e stanno attaccando per via dei loro riti tradizionali d'iniziazione dei giovani guerrieri - Shenron promette loro battaglie piu' importanti e bottini piu' ricchi, se la seguiranno contro i seguaci di Xristos, e per ora i misteriosi selvaggi acconsentono
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SECONDA SESSIONE
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- La mattina, Jack sta ancora dormendo, mentre Silip prepara tutto l'occorrente per dire messa ai confini del bosco - Alcuni dei cacciatori sono pronti a partecipare alla cerimonia, all'alba, mentre Jack si rifiuta e torna a dormire dopo un breve diverbio con il giovane prete - Silip porta a termine la cerimonia, e per completare il suo incantesimo ferisce Jack con un pugnale. Immediatamente Jack reagisce e spedisce il prete a terra con un manrovescio - Silip prepara le sue cose e si dirige di nuovo a sud: ha raggiunto il suo obiettivo e ora Jack, sotto l'effetto dell'incantesimo, ha giurato di fare il possibile per aiutare la popolazione dei boschi - Silip ha una breve visione di S. Ansgario, che lo incoraggia a restare con i suoi "cuccioli" (i cacciatori) per proteggerli
| - Durante i festeggiamenti prima di dare inizio alla marcia di guerra, i guerrieri di Dunk si lasciano andare a racconti e canzoni - Si parla della scorsa stagione di guerra: avevano marciato con successo verso Ovest, fino al mare - John, l'astuto, provoca Dunk che ha annunciato che marceranno verso nord. John insiste di voler marciare a ovest di nuovo, ma Melkior, il fidato braccio destro di Dunk, lo ferma e lo costringe ad obbedire - Dunk e la sua banda si dirigono a nord, nord-ovest, fino a giungere nei pressi della chiesa di Silip - Dunk e Melkior entrano nella chiesa
| - Shenron si trova in difficoltà con i suoi guerrieri, che dopo aver risolto il problema delle popolazioni locali, vogliono tornare a nord, presso il grande lago da cui provengono - Shenron decide di restare in zona, con solo un paio dei suoi guerrieri - Con i barbari dalla faccia dipinta, danno inizio a una battuta di caccia: seguono le orme di un grosso orso fino alla sua tana - Fuori dalla tana, l'orso attacca e ferisce un paio di guerrieri, ma Shenron agilmente lo colpisce e lo costringe a rifugiarsi nella caverna - Shenron sprona i barbari a continuare la caccia, entrano nella tana dell'orso gigante, e l'orso li attacca di nuovo, ferendo un paio dei giovani barbari - Shenron ingaggia di nuovo l'orso, si battono entrambi con ferocia e alla fine la bestia viene sconfitta, ma non prima di aver ucciso un altro paio di barbari - Shenron emerge vittoriosa, portando con sé il cucciolo dell'orsa
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Jack | Dunk & Silip
| Shenron
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- Jack prosegue verso nord con i cacciatori, e si imbattono in una coppia di briganti - Nonostante Jack abbia intenzione di proseguire senza incidenti, la situazione gli sfugge di mano e due dei cacciatori danno inizio all'attacco - Jack allora interviene, è il primo ad essere attaccato dai due briganti, ma il nobile li blocca con le sue parole - I briganti capiscono di essere circondati e in inferiorità numerica, quindi vengono fatti prigionieri e condotti al nord con Jack
| - Dunk viene convinto da Silip a condurre un attacco contro il vescovo, per favorire l'ascesa di Silip, che mira al seggio vescovile - In cambio a Dunk viene promessa l'opportunità di ottenere potere sulla città di Porta Degli Orsi - Pochi giorni dopo, il vescovo esce dalla città per benedire il varo di una nave commerciale di uno dei nobili minori - Con l'aiuto di Eddy, Frank e dei suoi soldati, Dunk riesce a uccidere il vescovo e le quattro guardie del nobile - Il nobile tra l'altro è passato dalla parte di Dunk e della sua banda, per via di un incantesimo di Silip, che era nascosto tra la folla - Mentre si scatena il panico, Silip riesce a calmare la folla, facendo leva sul suo carisma
| - Shenron si dirige a sud con i barbari, e in sogno vede uno dei draghi del ghiaccio emergere dal lago della sua terra natia - Il drago appare alla donna in sogno, e poi la notte successiva raggiunge il gruppo di barbari e Shenron - Shenron lo incoraggia ad attaccare la cattedrale della città di Porta Degli Orsi e il drago le mostra una visione in cui il suo respiro gelido congela il campanile della cattedrale, e poi lo spezza con un colpo di coda - Shenron vola in spalla al drago, e mentre Dunk uccide il vescovo fuori dalla città, lei e e il drago attaccano con successo la cattedrale, proprio come Shenron aveva visto nella visione indotta dal drago
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TERZA SESSIONE
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Jack
| Dunk e Silip
| Shenron
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- Jack prosegue verso nord, fino a raggiungere le terre dei suoi sostenitori che vivono sulle montagne: un gruppo di tribu' selvagge - Jack ottiene rapidamente 500 guerrieri e l'appoggio del capo-tribu', ma questi gli chiede un pegno a garanzia dell'allenza offrendo in sposa la sua giovane figlia - Il matrimonio tra Jack e Pochaontas (!) si svolge rapidamente, e quindi Jack si prende cura dei suoi affari pendenti: invia 20 guerrieri a Josh come richiesto, e altri 200 vengono invece inviati verso sud, a supporto dei cacciatori - Pochaontas, la moglie di Jack, fa pressione perche' il marito cerchi di ottenere anche l'appoggio e l'alleanza delle tribu' del nord, del sangue di drago - Jack, la moglie e i guerrieri rimasti marciano verso nord, dove si imbattono in Shenron di ritorno dai boschi al sud - Dopo una conversazione accesa, Jack e Shenron non trovano immediatamente un accordo, quindi tutto viene rimandato alla mattina successiva - Finalmente i due trovano una base solida su cui fondare la loro alleanza, e sono pronti a muovere verso sud come amici
| - Silip comincia le trattative per la sua elezione a vescovo, cercando di portare dalla sua parte il canonico Darian (un vecchio invasato, che predica il supporto della divina provvidenza e l'abbandono di ogni forma di ricchezza e violenza terrena) - Supportato anche da Tulio, mercante, Silip ha buone probabilita' di essere eletto. Tulio ottiene da Silip la promessa di benedire le "reliquie" che Tulio portera' a nord con il suo prossimo carico - Nel frattempo, Dunk lascia la citta' con il fido Melkior, e giunto nei pressi del bosco, cattura un cacciatore e lo sacrifica al dio della guerra. Questi gli concede di nuovo il suo favore, perche' Dunk continui nella sua impresa di espansione e ricerca del potere - Tornato in citta', Dunk parla con Tulio, il mercante che appoggia lui e Silip, per ottenere consiglio. Il mercante gli spiega quanto sia difficile entrare a far parte dell'aristocrazia cittadina, ma gli concede la gestione di diversi affari commerciali e di una grossa stalla tra le mura cittadine, per far si' che Dunk ottenga un certo credito agli occhi della popolazione - Di fronte a una folla estasiata, Silip procede a flagellare Dunk come punizione per le uccisioni della scorsa sessione, poi si autoflagella. Grazie anche al suo incantesimo, i canonici immediatamente decidono di eleggerlo vescovo, e Dunk e i suoi uomini si convertono alla religione di Xhristos (almeno apparentemente) - Sotto lo sguardo rabbioso di Daru (il mercante avverso a Silip e Dunk - a cui hanno ucciso le guardie durante l'assassinio del vescovo precedente), anche una giovane dell'aristocrazia cittadina si converte alla religione di Xhristos, prendendo il nome di Benedita
| - Dopo l'attacco condotto con successo contro la cattedrale, il drago riporta Shenron all'accampamento e poi vola verso nord, per riposare tra i laghi ghiacciati - Shenron decide di tornare verso nord accompagnata dai selvaggi dalla faccia rossa e da Dorian - I selvaggi si oppongono e si ribellano: vogliono marciare verso sud e ottenere il bottino promesso da Shenron - La discussione degenera in battaglia: Shenron e Dorian sono implacabili e uno dopo l'altro i barbari vengono trucidati, con l'eccezione di uno, che si arrende e segue Shenron a nord - Giunta al suo villaggio, Shenron vi trova Jack, appena arrivato con il suo piccolo esercito e la nuova moglie - Shenron e Jack danno inizio alle trattative, che si risolvono solamente la mattina successiva, in un patto di alleanza
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NEXT WEEK ON DARK AGE...
| sono idee, se qualcosa proprio non vi torna, ditelo...
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"Comandante Jack, le truppe inviate a sud sono in difficolta'... un nemico sconosciuto ha attaccato il loro accampamento!"
| "Mia figlia e' stata promessa in sposa al nobile Kario! Non voglio piu' sentir parlare di queste sciocchezze di Xhristos e di conventi!"
"Mercante di cavalli? Non diciamo sciocchezze, quell'uomo e' un assassino! Non solo il sangue del vescovo macchia le sue mani, ma pure quello del figlio bastardo di Daru. L'hanno attaccato ai confini della foresta, il barbaro e il suo tirapiedi. Ho dei testimoni pronti a giurarlo!"
| "E' giunto il tempo di pagare il tuo debito verso le popolazioni del drago, Shenron. La profezia parla chiaro: il figlio della signora dei draghi e dell'uomo dalla pelle scura un giorno regnera' su queste terre, restaurando il potere dell'antico sangue del drago!"
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QUARTA SESSIONE
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Jack
| Dunk e Silip
| Shenron
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- Jack fa marciare i suoi uomini verso sud, ora si trova alla testa di un grosso contingente che raggruppa centinaia di guerrieri - A loro si uniranno anche i cavalieri dello zio di Shanron, un anziano guerriero - Nel bosco a nord di Porta degli Orsi, Jack viene raggiunto dalla notizia che un altro contingente sconosciuto si sta muovendo verso Porta degli Orsi - Jack guida una pattuglia in ricognizione: si tratta di mercenari - ingaggiati non si sa da chi - con cui il nostro erede si scontra durante un tentativo malriuscito di intavolare si presume una trattativa - A questo punto, Jack decide di entrare in segreto in città usando un tunnel conosciuto solo a lui, e in città incontra Silip
| - Come prospettato dagli spoiler sopra, Dunk e Silip si trovano di fronte a una situazione problematica con i nobili della città - Dunk soprattutto, viene accusato di aver ucciso un giovane nobile, al limitare della foresta, in un rito pagano (un testimone lo ha visto fare il sacrificio al dio della guerra) - Grazie anche agli incantesimi di Silip che forzano sempre più gente a prendere le difese del vescovo di Xhristos e di Dunk, una folla inferocita si reca di notte a casa dei vari nobili, domandando a gran voce che il processo a Dunk si tenga nella cattedrale - La trattativa non procede nel migliore dei modi, i nobili si rifiutano di assecondare le richieste del vescovo, ma allo stesso tempo sono costretti a cedere degli ostaggi e infine a cingere d'assedio la cattedrale con le loro guardie
| - Shenron segue Jack verso sud, accompagnata da alcuni dei suoi guerrieri - A loro si unisce lo zio Arnold, che porta altri rinforzi - Lo zio riferisce a Shenron della profezia fatta dalla zia morta anni prima: il figlio di Shenron e del principe dalla pelle scura riporterà la gloria alle genti del drago - Shenron tenta di opporsi alla profezia, poi l'accetta e cerca di sedurre Jack, con scarso successo - Lo segue di nascosto quando Jack va in perlustrazione, e poi di nuovo fino in città, dove assiste al colloquio tra Jack e il vescovo Silip
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TUTTI INSIEME, FINALMENTE
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- Silip ha ottenuto che il processo si tenga nella piazza antistante la cattedrale - Il vescovo si garantisce anche l'appoggio di Shenron, che per ora non ha mostrato le sue intenzioni di uccidere il prete, grazie alla sua offerta di far cadere Jack in preda all'amore per Shenron - A sua volta, Jack conduce in città un centinaio di guerrieri, mentre il resto dell'esercito tiene in scacco i mercenari - Il giorno del processo, Dunk viene condotto di fronte ai testimoni, su un palco allestito in piazza - Dopo che gli vengono lette le accuse, Jack interviene in difesa di Dunk - Purtroppo il suo intervento ha scarso successo: Dunk non è più al centro dell'attenzione ma le guardie vengono spronate ad arrestare Jack, invece, che viene riconosciuto come l'erede in disgrazia al trono di Porta degli Orsi - La battaglia infuria nella piazza e Dunk, Jack e Shenron hanno ben presto la meglio contro i nobili e le loro guardie - Il Vescovo Silip, allo scoppiare delle ostilità, si rinchiude nella cattedrale, per mettersi in salvo - La vittoria contro i nobili restituisce a Jack il trono di Porta degli Orsi, mentre a Dunk viene proposto un ruolo di potere sui possedimenti al di fuori della città
- Tutto sembra volgere per il meglio... quando Shenron finalmente riesce a concupire Jack e a farsi mettere incinta, come la profezia richiede - Nel letto, poi, Shenron chiede a Jack di liberarsi dei preti di Xhristos, per restaurare il culto delle antiche divinità e dei draghi - Al rifiuto di Jack, Shenron impugna la spada, e lo colpisce - Ne segue una breve collutazione: Jack non vuole colpire la donna, ma alla fine Shenron lo uccide con un colpo di lancia, prima che Jack possa rifugiarsi presso le sue guardie
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Gli aspetti positivi del gioco
- ho trovato i playbook e in generale l'atmosfera del gioco molto intrigante
- credo che anche per i giocatori sia facile immedesimarsi e prendere le redini del proprio destino
- i playbook (non solo in DarkAge, in AW e nei suoi tanti hack e derivati) sono uno strumento molto potente
Gli aspetti negativi del gioco
- è ancora una beta e si vede e si sente, ci sono dei casi in cui non tutto è meccanicamente ben bilanciato
- restano molte zone d'ombra, e le linee guida per il master sono un
po' carenti, rispetto alla quantità di possibili stimoli invece forniti
ai giocatori tramite i playbook
- è impossibile per il master mettere in gioco tutto: ci sono tanti
png, tante location nei playbook, tanti bounty e want dai tiri di
fortune, ci sono i draghi, ci dovrebbero essere i mostri... e salvo il
buon senso del GM e il suo insindacabile giudizio, è difficile trovare
delle linee guida rispetto a cosa privilegiare e cosa eventualmente
trascurare
| I miei errori
- nonostante i limiti del gioco, certe cose non son venute molto bene, per colpa del GM - cioè per colpa mia:
- ho trascurato il drago del Dragon Herald. Avrei dovuto far in modo o
incoraggiare Shenron a giocare il suo asso, mentre me ne sono
dimenticato nella sessione finale. Avrebbe cambiato le cose, scusa
Giulia! - ho trascurato gli eserciti di Jack. Credo che una componente
importante del suo ruolo fosse formare alleanze e raccogliere uomini
per poter sfidare il potere dei nobili della città. Una volta che l'ha
fatto, ho dato per scontato che avesse la superiorità. Forse, invece di
accapigliarsi nel letto con Shenron, avrebbe preferito dirigere le sue
armate!
- ho rallentato forse troppo in certi momenti, e di questo mi scuso con Marco che credo volesse un gioco più rapido
- credo di aver gestito meglio il personaggio di Dunk, ma probabilmente perché si è trovato presto con Silip, il che conferma la regola di AW e in generale dei giochi di ruolo: fate interagire i personaggi tra di loro - in generale, credo di aver diretto bene tutta la parte relativa agli eventi, agli intrighi, alle minacce, ma di aver trascurato appunto la parte drammatica e che rende il gioco più interessante, cioè come scritto sopra: avrei dovuto forzare la mano per mettere i personaggi insieme prima, e più spesso
Un avvertimento
- noi abbiamo giocato 4 sessioni, e ce ne sarebbe stato parecchio in
più da fare, con 4 giocatori. Se volete giocare DarkAge, credo serva
parecchio tempo
- 4 giocatori bastano e avanzano. Di più credo sia impossibile, forse sarebbe meglio limitarsi addirittura a soli tre giocatori
- fate iniziare il gioco con i personaggi già tutti insieme se possibile, o divisi in due gruppi se ci sono chiaramente delle alleanze naturali o degli avversari già definiti. Non fate iniziare il gioco in quattro location diverse, è un casino!!
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